Broker o Mediatori di Assicurazione

Il Regolamento ISVAP n.5 del 16 Ottobre 2006 concernente la disciplina dell’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa di cui al Titolo IX (Intermediari di assicurazione e di riassicurazione) e di cui all’articolo 183 (Regole di Comportamento) del Decreto Legislativo 7 Settembre 2005, n. 209 – Codice delle Assicurazioni Private – definisce:

  • gli Agenti come “intermediari che agiscono in nome o per conto di una o più imprese di assicurazione o di riassicurazione”. Gli Agenti di Assicurazione curano prevalentemente gli interessi delle Compagnie dalle quali ricevono esplicito “Mandato di Agenzia” con o senza rappresentanza.
  • i Mediatori o Broker come “intermediari che agiscono su incarico del cliente e che non hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione”.

D.Lgs. 7-9-2005 n. 209 – Art. 110 Comma 3.

Omissis …. la persona fisica, ai fini dell’iscrizione nella sezione del registro di cui all’articolo 109, comma 2, lettere a) Agente o b) Broker, deve altresì stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile per l’attività svolta in forza dell’iscrizione al registro con massimale di almeno un milione di euro per ciascun sinistro e di un milione e mezzo di euro all’anno globalmente per tutti i sinistri, valida in tutto il territorio dell’Unione europea, per danni arrecati da negligenze ed errori professionali propri ovvero da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato deve rispondere a norma di legge. I limiti di copertura possono essere elevati dall’ISVAP, con regolamento, tenendo conto delle variazioni dell’indice europeo dei prezzi al consumo.

Per maggiori informazioni sulle coperture assicurative della Responsabilità Professionale, Civile e Amministrativa delle Professioni Riconosciute chiamare il numero unico 199.232.772 altrimenti, dopo aver scaricato la  Rubrica, Prodotti & Contatti, contattate direttamente l’interno delle persone incaricate oppure inviate una mail o un fax alla persona desiderata e sarete ricontattati entro il giorno lavorativo successivo. Scarica il questionario – Modulo Proposta nell’area a sinistra “Tutti i Questionari – Liberi Professionisti“.