Organismi Notificati e Autorizzati

Gli Organismi notificati e autorizzati sono autorizzati al rilascio della marcatura CE. L'Unione europea ha messo a disposizione, online, una banca dati (Nando information system) che raccoglie tutti i dati relativi agli organismi europei notificati – nonché quelli di paesi terzi – responsabili dello svolgimento delle procedure di valutazione della conformità di cui alle pertinenti direttive del "nuovo approccio". 

Decreto 2 ottobre 2003
Modifica al decreto dirigenziale 2 aprile 2003 concernente le procedure per la designazione degli organismi notificati e autorizzati non dipendenti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2002, n. 23 – Gazz. Uff. 18 ottobre 2003 n. 243

Articolo unico

Comma 1. L'art. 2, comma 2, del decreto dirigenziale 2 aprile 2003 è sostituito come segue: "I richiedenti, se soggetti di diritto privato, devono essere iscritti nell'albo provinciale delle imprese artigiane o nel registro delle imprese ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della repubblica 14 dicembre 1999, n. 558. Devono altresì essere forniti di polizza assicurativa per la responsabilità civile verso i terzi per un massimale di 3,5 milioni di euro ovvero devono possedere analoga capacità finanziaria dimostrata mediante un'attestazione di affidamento, a copertura dell'eventuale danno provocato, rilasciata da parte di aziende o istituti di credito con capitale sociale non inferiore a dieci milioni di euro".

Comma 2. L'art. 8, comma 3, del citato decreto è sostituito come segue: "Alla richiesta di designazione l'organismo deve allegare copia del decreto di autorizzazione, nonché dimostrare una ulteriore copertura assicurativa per un massimale di 3,5 milioni di euro ovvero possedere analoga capacità finanziaria dimostrata mediante un'attestazione di affidamento, a copertura dell'eventuale danno provocato, rilasciata da parte di aziende o istituti di credito con capitale sociale non inferiore a dieci milioni di euro".

Per maggiori informazioni sulle coperture assicurative della Responsabilità Professionale, Civile e Amministrativa degli Organismi Notificati e Autorizzati chiamare il numero unico 199.232.772 e selezionare il tasto 2 altrimenti, dopo aver scaricato la  Rubrica, Prodotti & Contatti, contattate direttamente l’interno delle persone incaricate oppure inviate una mail o un fax alla persona desiderata e sarete ricontattati entro il giorno lavorativo successivo.