Organizzazioni Eventi e Manifestazioni

AEC Underwriting, in collaborazione con Ace, compagnia assicurativa specializzata nel comparto aziende, mette a disposizione una soluzione assicurativa per il successo di eventi e manifestazionicon una nuova polizza che offre garanzie a tutto tondo nel settore dell’intrattenimento e dello sport.

ACE Event, questo il nome del prodotto assicurativo dedicato, offre coperture assicurative specificheper chi deve organizzare, per mestiere o anche solo occasionalmente, un evento legato allo sport, alla musica, alla cultura o al sociale.

Il mercato dell’intrattenimento è un mercato in espansione in Italia e non vi è un’adeguata attenzione all’aspetto assicurativo. Più in dettaglio la polizza ideata da Ace è in grado di coprire sia una piccola manifestazione che un evento della portata delle Olimpiadi, ad esempio, dove oltre alle gare sportive si creano occasioni di intrattenimento organizzate da diverse entità.

Il valore aggiunto di Ace, che ha una grande esperienza internazionale nel settore (come testimonia l’impegno della compagnia in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 o le Olimpiadi di Atene 2004 e i Giochi del Commonwealth), è dato dalla capacità di includere nel prodotto propostoun’ampia gamma di garanzie generalmente non incluse nelle polizze tradizionali sottoscritte per l’attività aziendale. Le garanzie offerte da Ace riguardano non solo i danni materiali o le lesioni personali, ma anche i danni che possono essere causati alle proprietà di terzi (strutture, oggetti in mostra, arredi…) e i danni immateriali, fra cui le perdite patrimoniali.

Si tratta dei rischi legati alla specifica professionalità di chi organizza l’evento e quindi di eventuali errori od omissioni commessi nell’ambito del processo organizzativo, o ancora di possibili danni che potrebbero essere addebitati all’organizzatore. Se, per esempio, si verifica un evento tale da causare l’interruzione della manifestazione, un terzo potrebbe essere legittimato a richiedere il risarcimento all’organizzazione (potrebbe essere il caso dei danni economici determinati dalla mancata trasmissione televisiva).

ACE Event risponde, quindi, ai bisogni assicurativi di aziende che si occupano esclusivamente diorganizzazione di eventi (dal museo alle società specializzate nei concerti o nelle mostre di pittura) ma anche a quelli di enti ed imprese che, in particolari occasioni, organizzano meeting per i clienti o per i partners. Infine possono essere interessate anche le amministrazioni pubbliche che programmano glispettacoli per l’intrattenimento estivo.

Leggi l'articolo su Piacere ACE Europe 5/06