Ostetriche

L’ostetrica/o è l’operatore sanitario che assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato. L’ostetrica/o è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono intervento medico, e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza. Svolge la sua attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

L’ostetrica/o, per quanto di sua competenza, partecipa:

  • a interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che nella comunità;
  • alla preparazione psicoprofilattica del parto;
  • alla preparazione e all’assistenza a interventi ginecologici;
  • alla prevenzione e all’accertamento dei tumori nella sfera genitale femminile;
  • ai programmi di assistenza materna e neonatale.

Nel rispetto dell’etica professionale, gestisce, come membro dell’équipe sanitaria, l’intervento assistenziale di propria competenza.

Per maggiori informazioni sulle coperture assicurative della Responsabilità Professionale, Civile e Amministrativa dei Professionisti dell’area Socio – Sanitaria chiamare il numero unico 199.232.772 altrimenti, dopo aver scaricato la  Rubrica, Prodotti & Contatti, contattate direttamente l’interno delle persone incaricate oppure inviate una mail o un fax alla persona desiderata e sarete ricontattati entro il giorno lavorativo successivo. Scarica il questionario – Modulo Proposta nell’area a sinistra “Tutti i Questionari – Liberi Professionisti“.

Sito ufficiale della Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche