ARPA – Sistema delle Agenzie Ambientali

Il Sistema delle Agenzie Ambientali, che conta oggi la presenza sul territorio nazionale dell´Agenzia per la Protezione dell´Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT), 21 tra le Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) costituite con apposita Legge Regionale, è un sistema a rete.

E’ un esempio di sistema federativo consolidato, che coniuga conoscenza diretta del territorio e dei problemi ambientali locali con le politiche nazionali di prevenzione e protezione dell’ambiente, così da diventare punto di riferimento, tanto istituzionale  quanto tecnico-scientifico, per l’intero Paese.

Le Arpa sono le Agenzie Regionali per la Prevenzione e l´Ambiente.
Istituite con Leggi Regionali sono operative con i seguenti compiti istituzionali: 

  • monitoraggio delle diverse componenti ambientali
  • controllo e vigilanza del territorio e delle attività antropiche
  • attività di supporto nella valutazione dell´impatto ambientale di piani e progetti
  • realizzazione e gestione del Sistema informativo regionale sull´ambiente

Le attività delle Agenzie è rivolta a referenti istituzionali locali, regionali e nazionali, al mondo dell´economia, a privati cittadini.

Per maggiori informazioni sulle coperture assicurative della Responsabilità Professionale, Civile e Amministrativa del Sistema delle Agenzie Ambientali comprese le coperture individuali o cumulative dei loro Amministratori e Dipendenti (Amministrativi e Tecnici) chiamare il numero unico 199.232.772 e selezionare il tasto 3 altrimenti, dopo aver scaricato la  Rubrica, Prodotti & Contatti, contattate direttamente l’interno delle persone incaricate oppure inviate una mail o un fax alla persona desiderata e sarete ricontattati entro il giorno lavorativo successivo.

Scarica i Questionari – Modulo Proposta per polizze a Contraenza del Singolo o per polizze a Contraenza dell’Ente in Tutti i Questionari – Enti Pubblici