Aziende Speciali [ex Municipalizzate]

(Art.114 del D.lgs 267/2000)

Prima dell’entrata in vigore della legge 8 Giugno 1990 n. 142, l’azienda municipalizzata (attuale azienda speciale) era considerata “un’organizzazione strumentale per lo svolgimento dei compiti e l’espletamento dei servizi dei comuni”.

Configurata in tal modo, la predetta azienda non viveva di vita propria se non nell’ambito di una limitata autonomia organizzativa e contabile.

L’azienda municipalizzata era, infatti, sia da un punto di vista strutturale che funzionale, legata alle competenze di comuni e province ed agli ambiti territoriali in cui tali competenze si esplicavano con la conseguenza che la predetta non risultava essere fornita di personalità giuridica, e gli atti che emanava erano da riferirsi all’ente di cui essa stessa faceva parte.

Attualmente l’azienda speciale, così come   disciplinata dall’articolo 114 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, che ha recepito le disposizioni dell’articolo 23 della legge 142/1990, è considerata:
“ente strumentale dell’ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal consiglio comunale o provinciale” (comma 1).

Per maggiori informazioni sulle coperture assicurative della Responsabilità Professionale, Civile e Amministrativa di Enti ed Agenzie Pubbliche, comprese le coperture individuali o cumulative dei loro Amministratori e Dipendenti (Amministrativi e Tecnici), chiamare il numero unico 199.232.772 e selezionare il tasto 3 altrimenti, dopo aver scaricato la  Rubrica, Prodotti & Contatti, contattate direttamente l’interno delle persone incaricate oppure inviate una mail o un fax alla persona desiderata e sarete ricontattati entro il giorno lavorativo successivo.

Scarica i Questionari – Modulo Proposta per polizze a Contraenza del Singolo o per polizze a Contraenza dell’Ente in Tutti i Questionari – Enti Pubblici