Consigli, Ordini e Collegi Professionali

Gli Ordini e i Collegi professionali sono enti, previsti con legge, preordinati alla cura degli interessi delle categorie professionali “oggettivamente considerate”.

Il Consiglio di Stato (sez.V, 12 nov. 1985, n.390) ha configurato gli Ordini come persone giuridiche di diritto pubblico perché ha individuato in essi un interesse specifico al corretto svolgimento di determinate attività professionali.

La tradizionale bipartizione prevista dall’art.1 del R.D.L. n.3/1924, basata sul titolo di studio, prevede che negli Ordini vadano inserite quelle professioni per il cui esercizio è necessario il diploma di laurea mentre nei Collegi quelle per le quali occorre il diploma di istituto superiore.

Per maggiori informazioni sulle coperture assicurative della Responsabilità Professionale, Civile e Amministrativa degli Ordini e i Collegi professionali comprese le coperture individuali o cumulative dei loro Amministratori e Dipendenti (Amministrativi e Tecnici) chiamare il numero unico 199.232.772e selezionare il tasto 3 altrimenti, dopo aver scaricato la  Rubrica, Prodotti & Contatti, contattate direttamente l’interno delle persone incaricate oppure inviate una mail o un fax alla persona desiderata e sarete ricontattati entro il giorno lavorativo successivo.

Scarica i Questionari – Modulo Proposta per polizze a Contraenza del Singolo o per polizze a Contraenza dell’Ente in Tutti i Questionari – Enti Pubblici