Missione e modello di business

La missione di AEC Wholesale Group, è quella di sviluppare collaborazioni strategiche con intermediari proponenti nostri Corrispondenti (Broker, Agenzie plurimandatarie OMC e Agenzie monomandatarie organizzate alla collaborazione ai sensi dell’Art. 22, comma 10 D.L. 18 Ottobre 2012 n. 179) mettendo a loro disposizione i prodotti, le soluzioni assicurative e gli strumenti commerciali idonei alla distribuzione sul territorio dei “Programmi Assicurativi” completi studiati in esclusiva con alcuni tra i maggiori Gruppi Assicurativi del mercato internazionale.

Il modello di business di AEC Wholesale Group è quello dell’intermediario grossista (collocamento di rischi e gestione sinistri per conto di intermediari proponenti) perseguito tramite le tre società del gruppo, ovvero la capogruppo AEC SpA – MGA* & Agenzia di Sottoscrizione indipendente di Assicurazione e Riassicurazione (Managing General Agent & Independent Underwriting Agency), e le controllate AEC Master Broker Srl – Lloyd’s Broker specializzata nella progettazione e nel collocamento di programmi assicurativi (Master Lloyd’s Broker) ed Adjusting & Claims Service Scrl – TPA e Casualty Loss Adjuster dedicata all’attività peritale di Loss Adjusting ed alla liqudazione dei sinistri, senza attività né clienti diretti quindi senza il conflitto di interessi che ne deriverebbe.

AEC Wholesale Group supporta commercialmente i propri Corrispondenti fornendo loro singole soluzioni assicurative “specialistiche” oppure interi Programmi Assicurativi in convenzione con i principali Consigli Nazionali ed Associazioni di Professionisti italiani.

Inoltre studia e realizza – per conto dei propri Corrispondenti – Programmi Assicurativi e servizi dedicati a Gruppi o Affinity quali Associazioni e Consigli Nazionali di Professionisti oltre che per Aziende ed Enti Pubblici.

Per un maggiore approfondimento sui modelli di business degli intermediari di assicurazione “retail” e “wholesale” è possibile consultare l’analisi n. 2/2004 di Sigma (Swiss Re) sul “Brokeraggio assicurativo per aziende e brokeraggio riassicurativo: un settore in evoluzione“.

* Nel mercato assicurativo internazionale una MGA – Managing General Agent è una Agenzia di Assicurazioni e di Riassicurazioni grossista, il mercato dei Lloyd’s le definisce Coverholder, con le “authority” per accettare le richieste di piazzamento di rischi da intermediari retail (Broker, Agenti e loro collaboratori) nell’interesse di un Assicuratore.

Le MGAs generalmente forniscono agli Assicuratori che rappresentano, la sottoscrizione di rischi ed i servizi amministrativi correlati quali l’emissione delle polizze e delle appendici contrattuali, lo sviluppo di rapporti con intermediari di assicurazione locali, l’attività di risk managment e loss control, l’attività di marketing per lo sviluppo di un determinato ramo, la raccolta dei premi di polizza e le relative informazioni amministrative da parte della rete di intermediari (collaboratori e corrispondenti) loro clienti, in taluni casi l’apertura, la gestione e la liquidazione dei sinistri ed in generale ogni attività che renda “compliance” tale modello distributivo conformemente alla normativa sull’intermediazione assicurativa dei paesi in cui opera.

Le MGAs sono molto comuni nel mercato assicurativo statunitense degli eccessi, nel mercato dei Lloyd’s dove gli oltre 5.000 Coverholder sparsi in 73 diversi paesi del mondo raccolgono circa un terzo dei premi totali nonché in tutti i casi in cui gli Assicuratori intendano espandersi in territori o mercati senza creare proprie organizzazioni dirette per la sottoscrizione e gestione del business.

Tipicamente le MGAs operano, al contrario delle Agenzie generali di Compagnie di Assicurazione generaliste, su coperture specialistiche e meno comuni quali la Responsabilità Civile, Amministrativa e Professionale ed in generale per quei rami o nicchie per sottoscrivere le quali è richiesta una speciale esperienza nonché la conoscenza del territorio in cui si opera.

Il vantaggio per gli Assicuratori di nominare una MGAs per lo sviluppo di uno o più rami di business è che tale esperienza spesso non è disponibile all’interno delle Compagnie di Assicurazione e potrebbe essere più costoso svilupparle al loro interno che utilizzare i servizi forniti da una MGAs.