Nasce “AEC Academy” la nuova Piattaforma e-learning di AEC Wholesale Group

header

Da ottobre 2016 è operativa una nuova Piattaforma di E-learning che AEC Wholesale Group mette a disposizione dei suoi Corrispondenti. Le attività di aggiornamento e la piattaforma vengono erogate e gestite dalla Società di aggiornamento professionale SCHEMA FORMAZIONE srl ed è raggiungibile al link: www.aec.schemaformazione.com

Dopo la dismissione della precedente Piattaforma di formazione che, alla luce della nuova normativa IVASS vigente non è più operativa dal 28 febbraio scorso, ci siamo dunque attivati per crearne una nuova.

Tale nuova piattaforma – che nasce grazie al ruolo tecnico e certificatore di Schema Formazione Srl – è in linea con le nuove disposizioni Ivass alla luce del Regolamento 6/2014 (consultabile QUI).

La nuova Piattaforma consentirà, come sempre, di acquisire ore valide ai fini dell’aggiornamento professionale richiesto dall’Ivass, e rimane immutato il suo carattere totalmente gratuito per i Corrispondenti di AEC. Sottolineiamo che le ore così acquisite varranno per il solo aggiornamento professionale e non avranno valore per le attività di formazione per l’iscrizione alla Sezione E del RUI.

L’accesso alla Piattaforma sarà subordinato ad alcuni criteri legati al volume di affari con il Gruppo AEC insindacabilmente definiti dalla Direzione Commerciale.

I criteri della produzione dei nostri Corrispondenti sono ponderati su base annua e si intendono misurati i risultati entro la data del 31.12 dell’anno in questione. Pertanto, per quegli intermediari che hanno realizzato una produzione solo a partire dal 1 Gennaio, o che hanno significativamente incrementato questa a partire dai primi mesi dell’anno, AEC è disposta a valutare caso per caso ogni singola richiesta che riceveremo alla email strummiello@aecunderwriting.it

Con l’occasione, ricordiamo a tutti che – sulla base della nuova normativa in vigore –  l’aggiornamento professionale non consta più di 30 ore all’anno, bensì di 60 ore in due anni, con un minimo di 15 ore all’anno.

In ogni caso, è utile ricordare che la Piattaforma non nasce, e non ha, lo scopo di fornire tutte le 60 ore nei due anni. Essa è stata creata, invece, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei nostri Intermediari le lezioni di aggiornamento sulle materie d’interesse di AEC Wholesale Group.

Pertanto, alla luce di tale obiettivo di formazione,  tale Piattaforma non è da intendersi come sostitutiva – in toto – dei percorsi di aggiornamento professionale offerti da Enti e Associazioni a ciò naturalmente preposti.

L’occasione ci è utile anche per ricordare a tutti voi che i nostri Intermediari  iscritti in Sezione E del RUI non possono collocare quei prodotti assicurativi, intermediati da AEC, per i quali non abbiano svolto il relativo aggiornamento.

Per garantire inoltre la possibilità di acquisire aggiornamento (non valido ai fini Ivass, ma solo ai fini della formazione diretta a conoscere il singolo prodotto/linea di business) ai nostri Iscritti in Sezione A, B ed E quanto prima, verranno progressivamente ricaricati sulla nuova Piattaforma i contenuti formativi ricavati dalla precedente piattaforma.

Grazie alle attività erogate da Schema Formazione, tutte le lezioni presenti sulla Piattaforma saranno dunque videoregistrate e, perciò, fruibili in modalità e-learning 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. Verificate però con attenzione quale di queste attività saranno valide ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento Ivass e quali per il semplice approfondimento della conoscenza delle materie ma non utili ai fini Ivass

Contestualmente al lancio della Piattaforma, abbiamo proceduto a rendere già disponibile una prima lezione per complessive 4 ore di formazione dal titolo “I Lloyd’s: unicità del più importante mercato Assicurativo mondiale, utile per conoscere meglio il principale partner commerciale di AEC Wholesale Group che è già fruibile dagli iscritti per ottenere la formazione necessaria entro la fine del 2016.

Inoltre, è stata caricata una seconda videolezione, sempre per complessive 4 ore di formazione, dal titolo “Art. 1917 del codice civile: l’assicurazione della responsabilità civile. Pensate di conoscerlo bene?”. Ricordiamo che, però, la possibilità di fruire di tutte le videolezioni elencate è suscettibile di differenze da utente a utente in ragione delle Classi sopraindicate.

Al link disponibile CLICCANDO QUI, inoltre, troverete un Vademecum che risponderà ai più frequenti quesiti circa l’accesso e l’utilizzo della nuova Piattaforma.

In ogni caso, per restare sempre aggiornati sulle iniziative AEC,  vi consigliamo di seguirci o iscrivendovi alla nostra Newsletter mensile cliccando QUI, oppure attraverso i nostri Social network a cui potete accedere cliccando qui di seguito: icona01 icona02 icona03 icona04 icona05  icona06  icona07

Ricordandovi che per ogni dubbio circa le Normative vigenti e le modalità così statuite per l’erogazione della formazione potrete rivolgervi alle Associazioni di categoria vostre referenti, il Sottoscritto (strummiello@aecunderwriting.it – +39 06.85.332.351) resterà a vostra disposizione per quesiti nel merito del funzionamento e dell’accesso alla Piattaforma.