Giornalisti

Il lavoro del Giornalista consiste nella raccolta e nell’elaborazione delle informazioni e,successivamente, nella redazione di un testo (notizia, articolo, o servizio), che potrà essere pubblicato su carta o in formato elettronico, o letto, in genere dal giornalista stesso. Le fonti di informazione del Giornalista sono le più diverse e variano in relazione ai temi trattati: interviste, comunicati stampa, convegni, documentazione prodotta da enti e istituzioni (dati statistici, studi e ricerche), immagini fotografiche e filmate e internet.

La normativa in vigore sulla professione prevede:

  • l’obbligo di appartenenza all’Ordine per chi voglia esercitare la professione di giornalista;
  • la suddivisione dei giornalisti che svolgano l’attività in forma professionale in due categorie: quella dei professionisti e quella dei pubblicisti: la prima, composta da coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione giornalistica; la seconda, da coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se contestualmente ad altre professioni o impieghi. A tale distinzione corrisponde la suddivisione dell’Albo in due elenchi (professionisti e pubblicisti);
  • la previsione di una speciale prova di idoneità professionale;
  • l’istituzione di elenchi speciali per i giornalisti stranieri e per i direttori di periodici o riviste a carattere tecnico, professionale o scientifico;
  • la previsione della disciplina della pratica giornalistica, il cui svolgimento, per almeno 18 mesi di tempo, è posto come condizione per l’accesso all’elenco dei professionisti, e la corrispondente istituzione di un apposito registro dei praticanti.

Per maggiori informazioni sulle coperture assicurative della Responsabilità Professionale, Civile e Amministrativa dei Giornalisti chiamare il numero unico 199.232.7726 altrimenti, dopo aver scaricato la  Rubrica, Prodotti & Contatti, contattate direttamente l’interno delle persone incaricate oppure inviate una mail o un fax alla persona desiderata e sarete ricontattati entro il giorno lavorativo successivo. Scarica il questionario – Modulo Proposta nell’area a sinistra “Tutti i Questionari  – Liberi Professionisti”.