Energy Service Company (ESCo)

Le Energy Service Company (anche dette ESCo) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

Il Decreto legislativo 115/2008   definisce la ESCo come “persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti.

I settori di intervento delle ESCo sono tanti, vari e complessi. Ad esempio:

  • interventi per il risparmio idrico
  • interventi di efficienza energetica nell’illuminazione
  • miglioramento dell’efficienza dei consumi elettrici
  • recupero energia termica da fumi esausti
  • produzione di energia da fonti rinnovabili
  • isolamento termico
  • riqualificazione energetica degli edifici

Gli elementi principali che distinguono le ESCO da altre società di servizi “tradizionali” sono:

  • la ESCO viene remunerata in base al risparmio conseguito. Il profitto della ESCO è legato al risparmio energetico effettivamente conseguito con la realizzazione del progetto. La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento migliorativo spetta alla ESCO in toto o pro-quota fino alla fine del periodo di pay-back previsto.
  • ESCO finanzia o procura il finanziamento per il progetto. La peculiarità operativa è quindi che gli interventi tecnici necessari ad ottenere i risparmi energetici non sono effettuati dal cliente, ma mediante investimenti sostenuti dalle stesse ESCO.
  • la ESCO garantisce al cliente il risparmio energetico. L’obiettivo primario della ESCO è quindi ottenere un risparmio attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica, per conto della propria clientela utente di energia.

CF Assicurazioni Spa in esclusiva ed in collaborazione con AEC hanno sviluppato la Polizza

Energia Relax, un prodotto assicurativo  dedicato alle ESCo con lo scopo di indennizzare la parte di Risparmio Energetico ipotizzato se questo non dovesse realizzarsi nel periodo stabilito.

I colleghi Silvia Pea e Andrea Iannuccilli – rimangono a Vostra disposizione rispettivamente ai numeri 06.85.332.312 e 06.85.332.363 o all’indirizzo pea@aecunderwriting.it e iannuccilli@aecunderwriting.it  per ogni chiarimento ed informazione al riguardo.

Clicca qui per visualizzare la pagina con i questionari “ENERGIA RELAX”