Spedizionieri Doganali

Gli spedizionieri doganali sono professionisti che attendono a tutte le formalità doganali nello scambio internazionale, in nome e per conto del proprietario delle merci, (esercitando la rappresentanza diretta prevista dall’articolo 5 del codice doganale comunitario – regolamento CEE n. 2913 del 1992 e relativo regolamento d’attuazione n. 2454 del 1993).

Gli spedizionieri doganali iscritti negli albi professionali, istituiti con legge 22 dicembre 1960, n.1612, quali esperti nelle materie e negli adempimenti connessi con gli scambi internazionali, sono anche definiti doganalisti.

Si tratta di una delle figure importanti nell’ambito di un trasporto internazionale di merci essendo colui che aiuta l’esportatore o l’importatore nell’espletare le formalità doganali o nel richiedere specifici documenti ed autorizzazioni necessarie ad un regolare scambio internazionale di merci.

Per maggiori informazioni potrete contattare Giuseppe Allia della Unit Rischi Speciali  (02.87387960 – allia@aecbroker.it ), che sarà a Vostra disposizione per ogni chiarimento e informazione.

Scarica il Questionario in Tutti i Questionari – Liberi professionisti