Rinnovata Convenzione OICE-Lloyd’s con AEC per R.C. Professionale per il 2017

Anche per il 2017 è stato confermato il rinnovo della Convenzione quadro per la polizza di responsabilità civile professionale, in sinergia tra l’OICE ed alcuni Sottoscrittori dei Lloyd’s per il tramite di AEC Master Broker – Lloyd’s Broker. Il rapporto di collaborazione, nato nel 1999, tra l’Associazione e AEC Master Broker viene così ulteriormente rafforzato giungendo al diciottesimo anno consecutivo.
Su iniziativa dell’ing. Nicola Salzano de Luna, Responsabile OICE Assicurazioni e Previdenza, è stato firmato il rinnovo della Convenzione Quadro RC Professionale OICE relativa al programma assicurativo concernente le aree di rischio della responsabilità professionale con condizioni migliorative sia sotto il profilo economico che normativo.
Relativamente alla Polizza RC Professionale, gli aspetti caratteristici della Convenzione siglata sono legati ad una rivisitazione del testo così da renderlo maggiormente chiaro e adatto sia alle esigenze degli Associati operanti in Italia, che per le organizzazioni operanti all’estero sia direttamente che tramite società locali partecipate o controllate.
Sulla base delle sempre più frequenti richieste degli Associati OICE impegnati in progetti di internazionalizzazione, per incarichi ai quali è richiesta – per legge o per obbligazione contrattuale – la stipulazione di coperture assicurative di RC Professionale con Compagnie locali, AEC Master Broker ha attivato le collaborazioni necessarie ad offrire il supporto alla emissione in loco delle coperture necessarie partecipando agli eventi di internazionalizzazione organizzati da OICE.
La polizza offre una copertura valida per le attività esercitate dagli Associati in tutto il mondo, salvo estensione caso per caso per USA e Canada, sia nei circa 202 Paesi in cui i Lloyd’s hanno licenza di operare (Admitted), sia in tutti gli altri Paesi (Non Admitted) in cui l’incarico professionale dell’Associato dovesse prevedere l’emissione di una polizza specifica; in tal caso gli Assicuratori dei Lloyd’s possono supportare riassicurativamente Compagnie autorizzate localmente.
Inoltre, AEC è in grado di mettere a disposizione nuove tipologie di coperture a tutti gli Associati OICE, fra i quali:
– Polizza Cyber Risk: naturali destinatari delle coperture per il rischio cyber sono trasversalmente tutti i settori in quanto tutti – PPAA, PMI nonché il cd. Terzo Settore – fanno ormai ampio uso di tecnologie e dati. L’offerta assicurativa di AEC prevede: perdita e ripristino di dati, responsabilità derivante dalla mancata tutela dei dati riservati, estorsione/riscatto legato alla rete o ai dati e molto altro (www.polizzacyber.it);
– Polizza E.S.CO. – Energy Saving Companies: per le società di Servizi energetici che si propongono di massimizzare il risparmio energetico ed economico di una azienda (www.polizzarisparmioenergetico.it);
– Polizza Responsabilità Ambientale: che copre i costi relativi alla messa in sicurezza, alla bonifica ed all’eventuale ripristino dei luoghi. Tali polizze rispondono appieno alle misure concrete di mitigazione del danno indicate dal legislatore che consentono così una potenziale riduzione della pena inflitta. Queste coperture, inoltre, se attivate tempestivamente (prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado) garantiscono che la confisca dei beni dell’imputato non trovi applicazione, poiché soddisfano le necessità di prevenzione, salvaguardia ed eventuale ripristino dell’ambiente così come previsto dalla legge (www.polizzambiente.it);
– Polizza IT PRO: studiata per rispondere alle necessità di un ampia gamma di imprese tra le quali: società di informatica; sviluppatori di software; società di project management; società specializzate in system integration; fornitori di servizi di supporto e manutenzione; società fornitrici di servizi per la costruzione il supporto e il design dei siti web; ASP; specialisti di elaborazione e archiviazione dei dati; società editrici on line e società che si occupano di sviluppo e design di software e videogiochi e molte altre;
Nelle polizze offerte da AEC sono sempre pienamente operative le seguenti clausole:
√ Clausola Tacito Rinnovo
√ Clausola Continuous Cover
√ Clausola Responsabilità Solidale
√ Clausola RC Conduzione dello Studio
√ Coperture Merloni.

Tutta la documentazione aggiornata sarà reperibile nell’area del sito OICE “Servizi” > “Convenzioni” con accesso riservato agli Associati stessi.
“Grazie alla collaborazione con AEC Master Broker abbiamo creato un modello di polizza al servizio dei nostri iscritti che, forte del know how maturato in diciotto anni, è divenuto ormai un punto di riferimento di tutela per le Società di Ingegneria, Architettura e consulenza tecnico-economica italiane operanti in tutto il mondo – ha commentato l’ing. Nicola Salzano de Luna – Responsabile OICE Assicurazioni e Previdenza – lo schema di polizza 2017, messo a punto in sinergia con i Lloyd’s, risponde alle necessità di internazionalizzazione dei nostri Associati”.
“Anche quest’anno i Lloyd’s sono al fianco dell’OICE per tutelare i suoi Associati raggiungendo così il considerevole traguardo dei diciott’anni di collaborazione – ha sottolineato Fabrizio Callarà, Presidente di AEC Master Broker – questa Convenzione ha raggiunto ormai una piena “maturità”, da intendersi come il risultato di tutti questi anni di esperienza nella sottoscrizione di rischi professionali e nella personalizzazione di una copertura assicurativa per l’ingegneria italiana nel mondo”.

Contatti:
Ufficio Aziende e Liberi Professionisti dell’Area Tecnica – 06 85332408

Michela Daga
daga@aecunderwriting.it – tel. +39 06/85332307
Silvia Pea
pea@aecunderwriting.it – tel. +39 06/85332312
Simona Parisi
parisi@aecunderwriting.it – tel. +39 06/85332361